La crisi in Italia: il mio parere


Buongiorno a tutti , oggi ci tenevo a parlarvi di un tema “sociale” che penso interessi tutti noi, e del quale ultimamente non si può prescindere. La crisi economica e sociale che dal 2008 ha fortemente debilitato la nostra economia nazionale. Ci tengo a premettere che le mie saranno soltanto considerazioni personali, e che mi piacerebbe sapere come la pensate anche voi, perché questo fenomeno in particolare sta interessando proprio noi giovani e il lavoro. Sono molto delusa dalla politica in genere…che non riesce, non vuole, no sa ergersi a guida di questo Stato, che invece ne ha  di cose “meravigliose” da tutelare. Ma purtroppo, mi duole dirlo , al momento non vedo nulla che funzioni. Troppa demagogia, troppa retorica e belle parole seguite da… niente.  Il sistema scolastico e quello universitario sono stati letteralmente DEVASTATI. L’istruzione che per costituzione dovrebbe essere concessa a chiunque e secondo le proprie aspirazione viene limitata attraverso test d’ingresso basati su dubbi criteri di “cultura generale”. IL sistema universitario, ormai totalmente avulso da quella che doveva essere l’originaria funzione di formazione della personalità e coscienza dell’individuo secondo le proprie aspirazioni, diventa lo strumento per creare sbarramenti alle carriere”: scarsa disponibilità verso gli studenti che, che spesso subiscono la prepotenza di “professori”  che a tutto pensano, tranne che ad esercitare quella funzione guida. Per giungere infine al mondo del lavoro, ormai precluso e bloccato ai più. Troppe cose non vanno, ma qui entriamo in gioco anche noi, facciamo sentire la nostra voce, non dobbiamo avere paura di nulla. I cambiamenti si ottengono uniti, con il dialogo pacifico, ma fermi sulle nostre posizioni. Da soli ognuno di noi è niente ma uniti si abbattono muri e si raggiungono traguardi. Affidarci nelle mani  di persone che curano solo interessi personali non è la soluzione. Questo è stato, e mi piace credere che è ancora, un grande Paese.Lavoriamo insieme per ridargli credibilità, forza e lustro, perchè la politica è di tutti e non si può prescindere da essa. Scusate il piccolo sfogo, che trascende un pò il makeup e la moda, ma credo che in momento come questo, una pausa di riflessione tra un macaron e un paio di scarpe, sia più che dovuto. Vi mando un bacione e al prossimo articolo Strelizia :-*

Annunci

2 thoughts on “La crisi in Italia: il mio parere

  1. Concordo su tutto! Anche io non ho più fiducia nella politica e nelle istituzioni perché, anziché tutelare i cittadini, pensano solo ai loro interessi e continuano a strozzarci con le tasse, senza fare politiche per il lavoro dei giovani e meno giovani.
    Purtroppo siamo nelle mani di “fuorilegge” che pensano solo a tutelare i propri interessi… e se ci governano dei “fuorilegge” che leggi potranno mai varare?? Come potrà cambiare la situazione?
    Sono molto amareggiata, perché mi sono laureata da poco con il massimo dei voti e l’unico lavoro che ho trovato è quello di commessa (e cmq ringrazio il cielo per questa opportunità)!
    Almeno la rete è ancora libera e possiamo sfogarci e consolarci a vicenda 😉

    Miss Piggy

    • Carissima non sai quanto mi faccia piacere questo tuo intervento, anche perchè ripeto è un pò fuori tema rispetto al blog, ma mi sembrava doveroso almeno proporre questo momento di riflessione=). Il confronto è importantissimo, proprio perchè credo che, quello che voglia la “nostra”classe dirigente, sia evitare di farci dialogare.. creare le premesse per poterci rigirare come meglio credono! La nostra situazione ha dell’incredibile, siamo la prima generazione plurititolata, dove la gente si laurea, si specializza ecc.. per ottenere pochi riconoscimenti e meriti. Francamente non lo trovo giusto, e mi fa ridere questo continuo “teatrino”mediatico che ci propongono. Io spero ancora che cambi qualcosa….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...